venerdì 29 gennaio 2016

Tutorial - passo passo GAROFANI

Dal vecchio blog...



Ieri finalmente sono arrivati i libri che tanto aspettavo, tra cui c'è "The internation school of sugarcraft"... e proprio da questo libro ho copiato il "metodo" per fare i GAROFANI e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato... questo post vuole essere un passo passo per chi volesse cimentarsi nella creazione di questo fiore, perciò sarà ricco di foto!!!...


Comincio col dirvi che per fare questi fiori ho usato: 2 parti di gum past di Cozza (cookaround)... e 1 parte di mmf... ho lavorato benissimo le due masse e ho lasciato riposare il tutto per un paio di ore prima di cominciare a lavorare...


Prendiamo poca pasta alla volta e la riscaldiamo tra le mani... spolveriamo il piano di lavoro con amido di mais in modo da evitare che si attacchi... e stendiamo sottile sottile con l'aiuto del mattarello fino ad intravedere il piano di lavoro...

Prendiamo il tagliapasta piccolo orlato e tagliamo la pasta:

Prendiamo il tagliapasta piccolo e tagliamo un cerchio al centro:

otterremo questo: che lavoriamo con uno stecchino (io ho usato quello per spiedini), facendo dei movimenti rotatori lungo tutto il bordo... infariniamo spesso lo stecchino in modo che non si attacchi alla pasta...
alla fine avremo questo:

Tagliamo un lato del nostro "festone", così:e con molta delicatezza cerchiamo di stenderlo in modo da creare una linea dritta, non vi preoccupate delle pieghe, saranno la caratteristica del nostro fiore:

adesso arriva la parte complicata, ma solo per la spiegazione, da fare è semplicissimo: dove ci sono le pieghe, le sovrapponiamo in modo da avere una superficie più o meno diritta...

Prendiamo il filo da fiorista e facciamo un'asola all'apice... lo mettiamo sulla nostra striscia di pasta e cominciamo ad arrotolare....
senza stendere la pasta, ma cercando di creare ancora più increspature...avremo questo, scusate la foto!!!... ecco la vista laterale:

Abbiamo fatto il nostro primo giro... ci possiamo fermare qua se abbiamo intenzione di creare dei boccioli... per un fiore più "sbocciato" dobbiamo proseguire allo stesso modo, solo che useremo uno tagliapasta più grande... Ecco le foto:::

qui vi faccio vedere la differenza di dimensioni tra il primo e il secondo stampino...

facciamo di nuovo il buco al centrolavoriamo con lo stecchinotagliamo da un lato


facciamo in modo da fare un linea retta, dovrapponedno le pieghe così:facquesta è la vista dall'altra parteprendiamo la prima parte del fiore e le giriamo intorno il nostro "festone" cercando di fare altre "grinze"...Abbiamo finito il nostro garofano... lo facciamo asciugare e procediamo alla colorazione (se vogliamo!!!)Io ho usato del colorante perlescente in polvere che ho diliuto in pochissimo alcool puro e con un pennellino ho sfumato solo i bordi... poi con del colorante verde ho fatto il calice...

In un'oretta ho fatto due garofani e un bocciolo con relative foglie, ma per quelle voglio aspettare di vedere come sono da asciutte, prima di postare il procedimento...
spero di essere stata utile a qualcuno... alla prossima... KISS

Nessun commento:

Posta un commento